TBM maxitalpa

A Salerno arriva la maxi talpa TBM: sorveglianza affidata a Vigilanza La Torre

Per lo scavo delle gallerie previste sul tracciato del lotto 1A Battipaglia – Romagnano dell’alta velocità ferroviaria Salerno – Reggio Calabria è arrivata nei giorni scorsi nella città di Salerno la maxi talpa TBM (Tunnel Boring Machine), la prima delle quattro trivelle che serviranno per le operazioni di scavo. 

Questa TBM è la più grande utilizzata in Italia ed Europa da Webuild, gruppo leader mondiale dello scavo in sotterraneo. Lunga 130 metri e pesante 4.000 tonnellate, la fresa sarà impiegata per scavare 3 chilometri della galleria Saginara, tra Campagna e Contursi Terme. Il suo funzionamento, operativo h24, coinvolgerà oltre 100 tecnici specializzati.

Il progetto del lotto 1A prevede 35 km di nuova linea ferroviaria con 20 gallerie e 19 viadotti, collegando Battipaglia e Romagnano. Finanziato dal PNRR, il piano rafforza la mobilità sostenibile e supporta lo sviluppo del Sud Italia, creando infrastrutture che miglioreranno la connessione con il Nord e con l’Europa, grazie a treni che viaggeranno fino a 300 km/h.

Attualmente la maxi talpa è parcheggiata nei pressi dello stadio Arechi, in attesa che Anas dia il via libera per raggiungere il cantiere. Vigilanza La Torre sta effettuando il servizio di vigilanza fissa 24 ore su 24. 

Il servizio di vigilanza continuativa è un servizio di sorveglianza svolto da guardie particolari giurate armate che operano in collegamento diretto con la centrale operativa. Hai necessità di un servizio di vigilanza fissa o ispettiva? Contattaci subito per ricevere una consulenza gratuita. 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *