Furti di fine 2021

I furti di fine 2021: farmacie, tech e rame

Il mese di Novembre che si è appena concluso è stato particolarmente impegnativo per le nostre Guardie Particolari Giurate e ciò emerge con chiarezza dall’ultimo bollettino della sicurezza prodotto mensilmente dal nostro Istituto. Ben 4.087 le segnalazioni d’allarme giunte presso la nostra Centrale Operativa e gestite dal nostro personale. 201 interventi e diversi furti sventati grazie all’arrivo immediato delle nostre GpG.

 

Bollettino Novembre 2021

Bollettino Novembre 2021

Ma quali sono stati i bersagli maggiormente interessati dai fatti criminosi? Si tratta di casi sporadici o di episodi che ricalcano trend effettivi in tema di furti? Lo vediamo nel prosieguo di quest’articolo.

Le farmacie: un bersaglio sempre più colpito dai malviventi

Negli ultimi due anni segnati dal Covid-19 e relative restrizioni, furti e rapine si sono concentrati, in particolare, sulle attività commerciali che non hanno mai sospeso la loro attività, come le farmacie approfittando anche della possibilità di celarsi dietro una mascherina. Ciò conferma un trend già partito dal 2019, come dimostra anche il Rapporto Intersettoriale sulla Criminalità Predatoria 2020, redatto, tra gli altri, dal ministero degli Interni, ABI, Ossif e da Federfarma. Secondo il documento, nel 2019 ci sono state 3,3 rapine ogni 100 farmacie, contro un valore pari a 3 nel 2018.

Questi dati trovano un riscontro concreto anche nelle attività quotidiane svolte dal nostro Istituto.  Nel mese di Novembre il tempestivo intervento del nostro personale ha consentito di sventare i furti in ben due farmacie, in Campania e in Lazio. In uno dei due casi, inoltre, i malviventi si erano serviti di un’automobile rubata, la cui targa è stata individuata grazie all’ausilio delle telecamere di videosorveglianza.

Negozi di elettronica e aziende tech sempre più interessate dai furti di fine 2021

Pc, smartphone, tablet ed elettrodomestici costituiscono sempre una delle più allettanti refurtive agli occhi dei malintenzionati, che, quando riescono a sferrare i loro colpi, mettono in ginocchio aziende private e negozi di elettronica. La presenza di un sistema di allarme e di videosorveglianza e l’ausilio di un adeguato servizio di vigilanza possono davvero fare la differenza in questi casi: la notte del 30 Novembre è giunta presso la nostra Centrale Operativa una segnalazione d’allarme proveniente da una nota catena di elettrodomestici sita nella zona di Sant’Antonio Abate (SA).
L’arrivo immediato della Guardia Particolare Giurata inviata sul posto dalla C.O, ha messo in fuga i malviventi, che pur avendo forzato la porta d’ingresso del negozio, non sono riusciti ad introdurvisi.

Rame: il bottino ideale dei ladri nel 2021

Nel corso del mese, infine, un altro furto, sventato grazie alle nostre GpG, ha interessato una grande azienda di cavi e conduttori elettrici. In questo caso a fare gola ai malviventi è stato il deposito di rame presente presso la ditta. Il rame negli ultimi anni, difatti, è diventato un materiale sempre più interessato dai furti, come abbiamo già spiegato in uno dei nostri articoli.

Cosa ci aspetta nel 2022? I bersagli cambieranno o i trend che abbiamo appena analizzato si confermeranno? Non ci resta che…vigilare.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *